Se avete deciso di fare base a Polignano a Mare per la vostra vacanza, siete in una posizione strategica per esplorare alcune delle più belle attrazioni della Puglia. Ecco alcune idee per escursioni giornaliere che potrete fare a partire da Polignano.
Bari
Bari, la capitale della Puglia, dista solo 30 minuti di auto da Polignano. Il suo centro storico, chiamato Bari Vecchia, è ricco di storia e fascino. Non perdetevi la Basilica di San Nicola, il Castello Normanno-Svevo e la Cattedrale di San Sabino. Inoltre, Bari è famosa per la sua cucina di strada: assaggiate il famoso “panzerotto”.
Alberobello
A meno di un’ora di auto da Polignano, si trova Alberobello, noto per i suoi caratteristici trulli, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Passeggiando per le stradine del centro, sembrerà di essere in un paese delle fiabe.
Ostuni
Ostuni, la “Città Bianca”, vi affascinerà con i suoi edifici dipinti di bianco, le stradine strette e tortuose e i bellissimi panorami sulla campagna pugliese e sul mare Adriatico. Dista circa un’ora di auto da Polignano.
Lecce
Se avete un po’ più di tempo, vi consigliamo di visitare Lecce, la “Firenze del Sud”. Lecce è famosa per le sue splendide architetture barocche, come la Basilica di Santa Croce e il Duomo. Inoltre, la città è famosa per i suoi pasticciotti, dolci tradizionali da assaggiare assolutamente.
Grotte di Castellana
A soli 20 minuti di auto da Polignano, le Grotte di Castellana sono un must per gli amanti della natura e della geologia. Questo complesso di grotte sotterranee offre uno spettacolo affascinante di stalattiti e stalagmiti.
Ogni una di queste destinazioni offre un’esperienza unica e affascinante. Che siate alla ricerca di storia, cultura, bellezze naturali o gastronomia, avrete l’imbarazzo della scelta per le vostre escursioni giornaliere da Polignano a Mare.